Pedagogia

“Una forma d’arte detta ‘classica’ si basa su alcuni principi essenziali i cui fondamenti sono le leggi immutabili della natura. Quest’arte si rivolge all’uomo nella sua pienezza spirituale, mentale e fisica. E ciò si intende per tutta l’umanità e tutte le epoche.”                                                                                                                                                                                Roger Tully, Prémices du Geste dansant 

Interessato alle specificità di ogni allievo per svilupparne e valorizzarne le qualità, piuttosto che ad un’idea astratta e stereotipata di ballerino classico, Pier Paolo Gobbo lavora per la piena, corretta e qualitativa formazione del danzatore nell’obiettivo di far emergere la danza con assoluta naturalezza, espressività e libertà, celando così ogni sforzo apparente.

Si avvale per questo dell’alta formazione pedagogica del Diplôme d’État (il Diploma di Stato è obbligatorio in Francia per l’insegnamento della danza ed è riconosciuto in tutta l’Unione Europea) e dell’Analisi Funzionale del Corpo nel Movimento Danzato (AFCMD), praticata a Parigi con Soahanta de Oliveira, che riunisce le tecniche di educazione somatica Alexander, Feldenkrais, Bartenieff, Ideokinesis e Body Mind Centering.

Si rifà inoltre all’insegnamento dei grandi pedagoghi e coreografi del passato, ispirandosi alla tradizione della scuola italiana, francese e danese dove scienza delle forme, ricchezza di vocabolario, musicalità ed eloquenza del gesto drammatico sono un tutto inscindibile.
Pier Paolo lavora in team con un gruppo di docenti selezionati e attraverso diverse tecniche acquisite nel corso della propria formazione continua, come ad esempio il Progressing Ballet Technique (PBT) di cui è insegnante certificato, e il Synthony Posturale Sphere (SPS), lavora inoltre nell’ambito della preparazione fisica, posturale, atletica, per il potenziamento, la coordinazione e la flessibilità del corpo.