Profilo

Pier Paolo Gobbo è stato allievo di Yvonne Cartier a Parigi e di Roger Tully a Londra:

Yvonne Cartier → allieva di Vera Volkova → allieva di Agrippina Vaganova.
Roger Tully → allievo di Lydia Kyasht → allieva di Nikolai Legat → allievo di Enrico Cecchetti.

Attraverso tale ascendenza artistica entrambi i maestri lo hanno messo in contatto diretto con le fonti primarie del classicismo nell’arte della danza.
La sua formazione si è svolta tra Bologna, Madrid, Parigi e Londra.

Già membro del Ballet de l’Opéra National de Bordeaux diretto da Charles Jude e del Corpo di Ballo del Teatro Comunale di Firenze, Maggio Danza – Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione artistica di Vladimir Derevianko, ha danzato i grandi classici del repertorio del XIX e XX secolo, partecipando a tournée in tutta Europa.

Pier Paolo Gobbo è inoltre membro fondatore della Société Vestris di Parigi che si occupa di promuovere la danza classica attraverso master class, eventi e conferenze con importanti maestri internazionali, testimoni diretti dell’insegnamento dei grandi pedagoghi del XIX e XX secolo.

Parallelamente alla carriera artistica si è laureato in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Bologna e ha frequentato un Dottorato di ricerca alla Sorbona di Parigi.

Oggi, maestro di danza classica diplômé d’État” (titolo del Ministero della Cultura francese), si dedica con passione all’insegnamento della danza classica nella sua Bologna e continua ad aggiornarsi attraverso una formazione continua e l’Analisi Funzionale del Corpo nel Movimento Danzato con Soahanta de Oliveira (Conservatoire National Supérieur de Danse de Paris).

Da settembre 2016 è fondatore e Direttore Artistico di Alma Danza – Accademia di arti coreografiche. Dal 2018 inoltre dirige il programma di Formazione pre-professionale Alma Ballet.